"CUORI PERDUTI"
di Gianfranco Nerozzi
Giallo Mondadori - Premio Alberto Tedeschi 2001


INNAMORATO SEMPRE DI PIU'
di GIANFRANCO NEROZZI

È una sera di primavera, asciutta e profumata. Buona per camminare, per cercare. L'andatura precisa, il passo costretto da altri passi uno avanti all'altro senza seguire ritmi definiti, veloce e poi più lento: fermo davanti a una vetrina, o l'altra, o l'altra ancora in pause prive d'intenzione, disponibilità dello sguardo a vagare solo per vedere se.
Così il giovane innamorato cammina per il centro sull'onda di pensieri che sfuggono liberi rincorrendo qualcosa che potrebbe ma che: non importa ma forse, chissà? Così incontra un piccolo zingaro spacciatore di rose rosse e compra un mazzo offerta libera, cinquemila lire e basta e avanza e grazie tante signore.
Alla fermata dell'autobus controlla l'ora con impazienza e spera che lei lo stia aspettando. Dà un'occhiata ai manifesti pubblicitari appesi sulla parete di vetro della tet-toia, la sua attenzione viene attirata da un foglio più grande degli altri, un racconto sembra, che s'intitola: 'Innamorato sempre di più'. Proprio come me, pensa, assaporando il tepore che gli avvolge il cuore. Finalmente arriva l'11 e lui sale, timbra il biglietto e re-gala un'occhiata sorridente all'autista, uno pelato col pizzetto, e vorrebbe quasi fermarsi per rac-contare proprio a lui quello che sta provando, quello che sente per il suo amore, ma non ce la farebbe a trovare le parole giuste per espri-mere: tutto quello che.
In fondo a via Marconi il giovane scende, si avvia lungo il marciapiedi cammi-nando spedito per infilarsi in uno dei vicoli dietro al parco del Cavaticcio e poi, finalmente! la vede e allora affretta il passo e intanto comincia già a sorridere e, quando le arriva vicino, la saluta con dolcezza: "Ciao Amore", sussurra, innamorato da non poterne più.
La ragazza guarda interrogativa e confusa quel giovane di fronte a lei e il suo mazzo di rose rosse e indietreggia di un passo poi spalanca la bocca pigiandovi sopra una mano per contenere il grido che sta crescendole dentro la gola.
Il giovane ha continuato a ripetere: Amore Amore, come in un'oscura litania: Amore, Amore... mentre ha tirato fuori il rasoio a manico dalla tasca della giacca e lo ha aperto facendolo luccicare nell'aria tiepida di primavera vicino al mazzo di rose rosse: quella sera, come tante altre sere, innamorato sempre di più.




Gianfranco Nerozzi vive e lavora a Sasso Marconi, provincia di Bologna, in una magnifica casa sperduta in cima a una collina di ciliegi. Con un passato artistico alle spalle estremamente variegato: pittore, scultore, autore e com-positore, ha militato per più di dieci anni come batterista in un gruppo rock dell'area bolognese. E' considerato uno degli autori horror più interessanti della scena italiana. Ha pubblicato i romanzi: "Ultima pelle", con lo pseudonimo di Frank J. Crawford (nella collana Maniac delle edizioni Eden - 1992); "Le bocche del buio", (nella collana "I piccoli libri dell'horror" ed. Polistampa di Firenze. - 1993); 'L'urlo della mosca', (Addictions, Milano. - 2000); il romanzo horror per bambini "Una notte troppo nera" (Disney Libri - 2000); 'Ogni respiro che fai" (Adn kronos - 2000); l'antologia "Prima dell'urlo" (Addictions 2000). Si è classificato secondo al XIII Premio Tolkien con "Cry Fly". E' membro della World SF, l'organizzazione internazionale che riunisce i professionisti che lavorano nel campo del fantastico. E fa parte dell'Associazione scrittori di Bologna. Suoi racconti sono apparsi su antologie fra le quali: 'Plot' (Metrolibri, 1992); 'Giallo Nero e Mistero' (Stampa alternativa, 1993), 'Sospeso' (Entronauta, 1994), 'Penombra' (Casa Rosa, 1995), 'Inverno giallo 96' (Mondadori); 'Un trapano nel cervello' (Musa editrice, 1996); Horror 2000 (Tunnel edizioni, 1997); Arti Marziali (Adn kronos 1999); Città violenta (Addictions 2000); Giubileo Nero (Puntozero 2000) e su riviste: Diesel, Eternauta, Achab, Novella 2000 e altre... Ha partecipato al CD 'Sguardi d'istinti' con un brano intitolato 'In questo cielo' musicato dal compositore Flavio Piscopo. Assieme a Carlo Lucarelli, Eraldo Baldini, Giampiero Rigosi, Simona Vinci, Deborah Gambetta e altri, ha fondato la rivista letteraria su Internet: 'Incubatoio 16'. Nei ritagli di tempo fa l'impiegato postale, il contadino, il boscaiolo, la cintura nera di Karate. Fuma cinque sigarette al giorno (contate!) e porta sempre due orologi al polso di cui uno avanti di mezzora: un modo come un altro per ingannare il tempo.

"IN FONDO AL NERO"
a cura di Gianfranco Nerozzi
Urania Mondadori
"IMMAGINI COLLATERALI"
di Gianfranco Nerozzi
Addictions
"PRIMA DELL'URLO"
di Gianfranco Nerozzi"
Addictions
"L'URLO DELLA MOSCA"
di Gianfranco Nerozzi
Addictions
"ULTIMA PELLE"
di Gianfranco Nerozzi alias Frank J. Crawford
(Eden)
"LE BOCCHE DEL BUIO"
di Gianfranco Nerozzi
(Polistampa)
"OGNI RESPIRO CHE FAI "
di Gianfranco Nerozzi
(Adnkronos Libri)
vai a casa