"SUSHI BAR SARAJEVO"
di Giovanni Di Iacovo
(Palomar Edizioni, 2006)
"11 UNDER 30"
contiene il racconto "Sognando una cicatrice"
di Giovanni Di Iacovo, Castelvecchi 2000

"11 UNDER 30"
contiene il racconto "Sognando una cicatrice"
di Giovanni Di Iacovo, Castelvecchi 2000


GIOVANNI DI IACOVO
...visita il suo sito...


RACCONTI

PALINSESTO


Ti stringo al mio petto, ai miei vestiti laceri. Ti bagno delle mie lacrime. Mi sei rimasta solo tu. Ti bacio mentre tutto crolla nelle urla della polvere. La carne si estingue sotto l'acciaio e le fiamme. Ti stringo più forte. Sto morendo. Mi nascondo qui sotto, tra i cadaveri dei miei genitori. Ore, giorni o mesi? Mi sei rimasta soltanto tu. Ti amo, piccola tivvù. Parlami ancora piccola tivvù, raccontami la verità, quella buona, quella che mi farà stare un po' meglio. Riscaldami con le tue risate di mille colori. Arresta le mie emorragie con un discorso fermo da un salotto ben illuminato. Infondimi un'ultima speranza con uno scroscio d'applausi, con le risate registrate, con una pubblicità del mulino bianco. Ti proteggerò tra le mie braccia sanguinanti, mia cucciola tivvù, ma ti prego. Ti prego. Dimmi che tutto questo non è l'inferno, ma è solo una "missione di pace".


FINO ALLE OSSA

Tutti in silenzio.
Aspettiamo.
Lentamente, il cielo si macchia d'incubo.
Noi siamo immobili.
Nudi.
Invincibili.
Gli occhi dritti verso il sole che precipita verso di noi.
Siamo negri, finocchi, musi gialli, puttane.
Arriva.
Siamo nani, ciccioni, scheletri.
Arriva.
Siamo sognatori, pacifisti,
oppure nichilisti, sporchi e cattivi.
Nessuna paura mentre l'ossigeno urla.
Iniziamo a bruciare.
Nessuna lacrima.
La nostra pelle arde in lingue di fuoco che s'innalzano
a sbeffeggiare le stelle, le religioni, le ideologie.
Nella desolazìone: fieri fino alle ossa.
Scoppiarno in risate invincibili, che squartano il buio, la morte, il potere.
Siamo ridotti in cenere, eppure ridiamo.
Spazzati via dal gelido vento della fine, ridiamo sempre più forte.
Ridiamo di voi.
Mai.
Non vincerete mai.

Giovanni Di Iacovo (Pescara, 1975) ha esordito con l’antologia Sporco al Sole-Racconti del Sud Estremo (Besa-Book Brothers, 1998) poi con 11 Under 30 (Castelvecchi, 2000), e Quattordici giorni a domani (Edizioni Demian, 2007). Il suo romanzo Sushi Bar Sarajevo (Palomar, 2006) ha vinto il premio De Lollis 2006.
Vincitore della sezione letteratura della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo (Sarajevo, 2001) e del Premio Teramo 2006 e del premio letterario Filomusi Guelfi 2007, è il direttore artistico del Festival delle Letterature di Pescara, del Festival dei Popoli Migranti e del Premio “Piero Leo” di Arte e Letteratura della CGIL.
Svolge attività di ricerca in Culture del Mediterraneo e dell’Area Adriatica, è stato eletto nel 2005 presidente della Consulta Politiche Giovanili del Comune di Pescara, è presidente della Società delle Culture ed è direttore della collana nazionale di narrativa della casa editrice Textus.


vai a casa